Ex Dogana

Un po' di Storia

Sorta nel 1925 sotto la supervisione e la firma prestigiosa dell’architetto Angiolo Mazzoni del Grande, l’ex Dogana Ferroviaria ebbe ruolo principe di controllo merci per via ferroviaria, ed è oggi censita nella Carta della Qualità (Beni Culturali).

Consta di 24000 mq, tra corti esterne e strutture interne, e si avvalora di una spettacolare vista sull’estesa zona d’archeologia industriale dello Scalo San Lorenzo. L’immobile mantiene molte caratteristiche originarie, come i gra ti di chi si è ritrovato di passaggio alla Dogana e ha voluto lasciare traccia di sé, decine di anni fa.
L’Ex Dogana di Via dello Scalo San Lorenzo è oggi censita dai Beni Culturali nella Carta della Qualità in quanto uno degli esempi più rilevanti di architettura industriale d’inizio secolo. Sorta nel 1925 sotto la supervisione dell’architetto Angiolo Mazzoni, ebbe ruolo di controllo merci per via ferroviaria e diede un importante slancio all’occupazione e viabilità stradale di zona.

Cos'è l'Ex Dogana

Sopravvissuta al primo bombardamento ad opera degli americani nel luglio del 1943

ha ospitato il trasferimento della sede operativa dell’Agenzia delle Dogane fino al 2010.

Dopo 5 anni di stallo e un’attenta verifica dell’area, il progetto in quello che era considerato uno dei tanti edifici abbandonati nell’area metropolitana della capitale ha inizio nel rispetto della storia. Sono rimaste molte delle sue peculiarità originarie, dai binari abbandonati all’antica sopraelevata, dalle banchine per lo scarico merci alla segnaletica d’epoca.

Direzione
Artistica

In sede di programmazione artistica abbiamo dovuto tener conto dell’immensità della location: 24.000 metri quadri tra banchine, binari in disuso, magazzini, piazzale esterno e palazzo di uffici.
Con una metratura del genere non potevamo strutturare un calendario eventi senza tener conto della diversità delle proposta. Attività artistiche di ampio respiro, concerti e importanti dj internazionali e un cinema all’aperto con una programmazione atipica è stato il primo passo per coinvolgere le comunità locali e mettere luce su quello che stava accadendo. Un porto, una meta, o meglio, l’Ex Dogana, dove le merci in entrata hanno diverso genere e provenienza, e il controllo qualità è appaltato al cittadino.

Ex Dogana Boanerghes eventi a Roma
Ex Dogana Boanerghes eventi a Roma
Ex Dogana Boanerghes eventi a Roma
Ex Dogana Boanerghes eventi a Roma

Social Media

Dal 29 agosto 2015, Ex Dogana ha aperto i battenti coinvolgendo le più importanti organizzazioni locali per una spinta dal basso, e innescando una fan page e un account instagram per la capillare diffusione del format.

Ex Dogana Boanerghes eventi a Roma
Ex Dogana Boanerghes eventi a Roma
Ex Dogana Boanerghes eventi a Roma - Altaroma
Ex Dogana Boanerghes eventi a Roma - altaroma
Ex Dogana Boanerghes eventi a Roma
Ex Dogana Boanerghes eventi a Roma