La Zecca

Report

Dal 3 all’11 Luglio, la Regia Officina Carta Valori, poi Poligrafico e Zecca dello Stato, ha aperto le sue porte per l’ultima volta prima del definitivo cambio di destinazione, coniugando 54.000 mq di immobile con 9 giorni di eventi ad ampio respiro. Per dare al Palazzo un’ultima storia da raccontare: il primo Temporary Space in contesto storico della capitale.

Location

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello stato è un’immensa struttura posta su Piazza Verdi 10,
nel cuore del quartiere Pinciano\Parioli a Roma. Ben 54.000 metri quadri attualmente in disuso, resi tali dai profondi cambiamenti che hanno cambiato il volto della società in questi ultimi anni.

Sfruttando appieno lo spazio a disposizione, nelle innumerevoli stanze del palazzo sono state allestite due dancing room, un cinema, 10 sale espositive ed un lounge bar, per un totale di ben 3479 metri quadrati.

Il Progetto

Il progetto consisteva nel prendere l’Ex Palazzo della Zecca, ormai abbandonato da anni, e trasformarlo in un luogo d’incontro dove la cultura potesse trovare spazio in tutte le sue forme. Nei nove giorni di apertura del temporary space abbiamo offerto musica, cinema, teatro, arte moderna, dando vita ad una sperimentazione senza precedenti nel panorama romano ed italiano.

 

Lounge Bar

Un maestoso salone alto 13 metri accoglieva gli ospiti, servendo cocktail ed ogni altro tipo di bevanda. Confortevoli sedute e l’accesso a un balcone con colonnato completavano la suggestiva esperienza.

 

Dancing room

Due giganteschi saloni hanno ospitato i nostri roventi dj set, con stili musicali che variavano dall’electro-swing alla tecno, passando per la minimal. Più di mille metri quadrati capaci di entusiasmare fino all’alba.

 

Nuovo Cinema Poligrafico

In collaborazione con “Il Kino”, sala cinematografica, dal 05 Luglio abbiamo adibito un intero salone a cinema, con proiezioni di film d’autore e non. Ogni pellicola ha saputo aggiungere alle varie serate un punto di vista nuovo e divertente, ampliando l’esperienza proposta.

Z6

Esposizione Temporanea Arte

Per tutta la durata del nostro temporary space il pubblico ha avuto l’opportunità di ammirare dipinti, sculture, installazioni ed innovazioni creative provenienti da tutta Europa. Dal 06 Luglio gli spazi espositivi sono stati ulteriormente ingranditi, ospitando in totale opere di più di 60 artisti differenti.